Oscuri Percorsi
Dettagli

Noir
di Bruno Vallepiano
Araba Giallo Nera
Araba Fenice
Boves - Novembre 2014
Pagine: 254
Formato: 15 x 21
Prezzo: 15,00 euro

L'ispettore Matteo Tarditi riparte alla caccia del Legionario, il misterioso Robin Hood che fa giustizia alla sua maniera. Una nuova storia tra il basso Piemonte e la Liguria sulle tracce di spietati ladri di farmaci ed insospettabili assassini dai colletti bianchi nel nuovo capitolo della saga iniziata con la Dama Blu e proseguita con In ginocchio da te. Una storia mozzafiato tra amori grandi e grandi tragedie. La realtà è terribile e forse ha ragione il Legionario.

“Non esiste il perdono, esistono solo persone con la memoria corta. Il perdono è un’anestesia della mente; serve solo per salvare, chi crede di perdonare, dal dolore che deriva da un torto subito, da un tradimento o da un inganno.

Il perdono è la peggiore delle malattie. Esso è la caratteristica dei deboli, degli incapaci ad affermare i propri diritti, di chi non sa ribellarsi e percorrere la strada della vendetta.

Il perdono è pericoloso per l’equilibrio della coscienza stessa delle persone; esso mette a rischio la loro capacità di fronteggiare e seguire gli istinti inconsci più veri e serve solo ai narcisisti che, perdonando, vogliono sentirsi superiori agli altri.

Il perdono non è un gesto di altruismo ma è la ricerca di un sollievo che io non voglio cercare. Io voglio coltivare il ricordo del dolore e cercare le ingiustizie per vendicarle, ed il perdono non mi appartiene.”

Inserito il 25/04/2015 Recensioni di questo libro Clicca sul titolo per leggere la recensione completa Scrive Francesca Frasca Gallo:

Continua l’avventura dell’”umanissimo” ispettore Tarditi, dopo averne fatto la conoscenza in “La dama blu” ed “In ginocchio da te”.
Matteo è un poliziotto che si sente “vicino” per la sua intensa umanità, i suoi dubbi ...



Vallepiano ed i suoi Oscuri Percorsi

Roburent - 19 04 2015. Bruno Vallepiano sa scrivere, e sa scrivere bene: dote non scontata tra gli esponenti dell' “infinito” esercito dei narratori.
Il giallista di Roburent  ha messo a segno un altro bel colpo della sua serie dedicata all'ispettore Matteo Tarditi, con il ...





Bruno Vallepiano - iscr. Ordine dei Giornalisti n. 47253 - P.iva: 02458140049